In Tanzania con Treedom - Il diario di 2 vincitrici

ott 24, 2019 | scritto da:

L'anno scorso abbiamo lanciato uno speciale concorso, mettendo in palio un viaggio per visitare il nostro progetto in Tanzania. Le fortunate vincitrici, Vera e Corinna, sono così volate in Africa e hanno potuto conoscere il nostro lavoro con i contadini e le loro famiglie, oltre a distribuire le piantine e a lavorare nel nostro vivaio. Volevamo anche dare loro un'idea di questo bel paese e per questo abbiamo organizzato un piccolo safari a caccia di foto.

Ciò che Vera e Corinna hanno visto e vissuto, lo hanno raccontato qui, in questo diario di viaggio tenuto giorno per giorno.

Giorno 1:
Il primo giorno è iniziato puntualmente con l'atterraggio all'aeroporto del Kilimanjaro - alle 4 del mattino. Modi, la nostra guida, ci ha accolto calorosamente e siamo partiti subito per una breve, ma già piuttosto avventurosa gita al lodge di Arusha. Nel tragitto Modi ha infatti potuto dar prova delle sue abilità alla guida di un 4x4, dato che la strada per arrivare al lodge è stata scavata e allagata da una forte pioggia. Ci siamo così completamente convinte delle sue capacità di guida e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserveranno i prossimi giorni! Dopo qualche ora di sonno e la colazione Mathias, il proprietario del lodge, ci ha guidato nel centro di Arusha. Lì abbiamo potuto fare un primo giro per il mercato e provare alcune specialità culinarie.

Giorno 2
Oggi abbiamo attraversato il cosiddetto "Masai-Land" verso il Parco Nazionale di Tarangire.  Durante il tragitto non solo abbiamo visto molti Masai con le loro mandrie di mucche, ma abbiamo anche imparato molto su di loro e sulle loro tradizioni. Una cosa che ci è stata mostrata è quanto sia preziosa e importante l'acqua per tutti gli esseri viventi. Mentre noi dobbiamo solo aprire il rubinetto per vederla scorrere, molte persone camminano per chilometri per prelevare l'acqua da un pozzo e poi portarla a casa. Un viaggio di questo tipo cambia il modo in cui si pensa alle cose anche le più piccole.
Arrivando nel Parco Nazionale di Tarangire siamo rimasti subito sorpresi dalla varietà di animali. Zebre, gnu, facoceri, cinghiali, dikdiks, scimmie e molti altri già scavati alla prima pozza d'acqua. Più tardi abbiamo visto anche mandrie di bufali ed elefanti, giraffe, un leopardo con il suo cucciolo e persino una coppia di leoni … che flirtavano!
Dobbiamo dire che mentre i leoni passavano proprio davanti alla nostra jeep, l'adrenalina era fortissima … una sensazione indescrivibile!
Sarà difficile vivere una giornata più sorprendente di questa, ma siamo curiosi di sapere cosa ci riserveranno i prossimi giorni!

Giorno 3
Difficile da credere, ma purtroppo il terzo giorno è quasi finito. Siamo seduti al bar con una birra Kilimanjaro, chiacchierando con il barista e ripensando alla giornata appena trascorsa. Oggi eravamo nel Parco Nazionale del Lago Manyara. Durante le due ore di viaggio attraverso piccoli villaggi, abbiamo potuto acquisire ulteriori informazioni sulla vita quotidiana della popolazione locale. Ci sono delle difficoltà che per noi appaiono davvero dure, le taniche d'acqu, ad esempio, devono essere trasportate per chilometri su biciclette, carrelli portaborse o anche solo a piedi e sulla testa.
Arrivati nel parco nazionale siamo stati accolti al primo metro da una gigantesca famiglia di elefanti, che ha attraversato la strada davanti a noi. Una sensazione indescrivibile trovarsi davanti quelle enormi creature. Insieme agli elefanti abbiamo potuto osservare di nuovo giraffe, una leonessa, molte scimmie di varie specie, zebre, bufali e molti altri animali. Ma il momento clou della giornata è stato il lago Manyara con i suoi banchi di fenicotteri.

Giorno 4
Alle sette e mezza del mattino ci siamo diretti verso il cratere di Ngorongoro. Siamo rimasti assolutamente sorpresi dalla vegetazione simile alla giungla, per poi spingerci fino a bordo del cratere prima di tornare indietro lungo il sentiero. Il panorama era indescrivibile, emozionante!
Abbiamo anche visto gli ippopotami per la prima volta. Quella zona deve essere un paradiso degli ippopotami, che si riuniscono in ogni laghetto che circonda il cratere. Mentre i leoni di Ngorongoro, pure numerosi, non si sono fatti vedere oggi. Probabilmente perché faceva troppo freddo per loro ... ed anche noi abbiamo preferito coprirci, dato che siamo rimaste un po' sorpresi dalle basse temperature del cratere.
Siamo state molto felici di conoscere meglio la fauna e il paesaggio di questo paese.

Giorno 5
Oggi ci siamo spostati da Karatu verso Marangu e lungo la strada abbiamo fatto una fermata di 2 ore a Mto wa Mbu. Si tratta di un villaggio con 11.000 abitanti di diverse tribù, che è molto "multiculturale" per la Tanzania (dato che di norma le tribù rimangono per lo più tra di loro nei loro villaggi). Il villaggio è noto per le sue enormi piantagioni di banane e sculture in legno. Durante una passeggiata con un coltivatore locale abbiamo appreso molto sulla coltivazione delle banane, sulle diverse varietà (ben 18!) e sulle diverse pratiche di coltivazione.

Giorno 6:
Oggi siamo partite per il lago Challa dopo la prima colazione e appena arrivati ci siamo registrati nel nostro campo. Lì abbiamo appreso che 88 ciclisti olandesi pernotteranno con noi, poiché parteciperanno ad un evento di beneficenza a favore dei Flying Doctors. Dopo l'arrivo dei ciclisti, la solitudine e il silenzio sul lago Challa sono finiti! ma poco dopo siamo partite per una breve escursione, che prevedeva anche un giro in kayak; e siccome il lago Challa appartiene per metà alla Tanzania e al Kenya, abbiamo remato con i nostri kayak fino al Kenya.
Adesso che questo giorno purtroppo è finito e siamo sdraiate nella nostra tenda a guardare le stelle nel cielo notturno della Tanzania, attraverso la zanzariera.

Giorno 7:
Stamani siamo uscite prestissimo dalla tenda per guardare il sole sorgere sul lago Challa. Dopo la prima colazione siamo partiti per vedere il progetto Treedom a Tarakea e conoscere il team locale. Siamo state accolte calorosamente da tutto il gruppo:  Tommaso, il project manager di Treedom, Alais, il direttore del progetto, e Paul, responsabile del geotagging. Sono stati loro a guidarci e a mostrarci e spiegarci tutto nel dettaglio. Dopo poche ore tutte le nostre domande, nessuna esclusa, hanno trovato risposta e subito dopo abbiamo iniziato una breve escursione nel Kilimanjaro National Park.
Nel tardo pomeriggio siamo tornati al progetto, perché i piccoli alberi erano pronti per essere preparati alla distribuzione ai contadini. C’era bisogno di tutte le mani disponibili per caricarli a bordo di un camion, quindi anche noi ci siamo messe a disposizione. Circa 1800 piccoli alberi sono state sistemati sul camion, tra cui avocado, arance e giovani papaye. Sudate e piene di terra, ma molto felici siamo tornate al nostro lodge a tarda sera. Qui, davanti a una birra, avremmo potuto fare a Tommaso ancora altre domande sul suo lavoro a Treedom, ma stasera non potevamo andare a letto troppo tardi. Domani infatti, alle 7.00 è prevista la distribuzione degli alberi.

Giorno 8:

Il nostro "giorno della partenza" abbiamo potuto partecipare alla distribuzione degli alberi ai contadini. Un appuntamento che si tiene poche volte all’anno, ed è ogni volta "il giorno più affollato del calendario". :-) La distribuzione ha avuto luogo in una comunità vicina e le piantine sono state distribuite a 19 agricoltori e alle loro famiglie.

Anche in questa comunità siamo stati accolti in modo molto ospitale e abbiamo fatto la nostra seconda colazione. La moglie del contadino, che ha distribuito il cibo, ha servito caffè allo zenzero, tè chai e alcune specialità locali con banane fritte, marmellata e papaya fresca e avocado. In primo luogo gli agricoltori sono stati informati dei loro diritti e doveri nella riunione ufficiale. Ogni agricoltore che collabora con Treedom deve firmare un contratto che regola la cooperazione. Questo contratto ha lo scopo principale di garantire la cura degli alberi per almeno dieci anni. In seguito la necessaria cura delle piante è stata nuovamente spiegata in dettaglio, poi è stato registrato esattamente quale agricoltore riceve quante piantine. Dopo qualche ora la distribuzione era finita e abbiamo potuto osservare come i contadini felici portavano a casa le loro piante (per lo più in una scatola tenuta in equilibrio sulla testa).

Per noi è stata una bellissima mattinata e la conclusione perfetta del nostro viaggio, perché abbiamo conosciuto molti contadini e abbiamo visto dal vivo come funziona il lavoro che svolge Treedom.